Come creare e inserire QR code nelle partecipazioni di matrimonio
Recentemente, grazie allo sviluppo della tecnologia sempre maggiore e la diffusione di dispositivi mobile (smartphone e tablet), molti futuri sposi decidono di inserire il QR code nelle partecipazioni di matrimonio.
Il codice QR permette di creare inviti di nozze interattivi, moderni e originali.
Di seguito ti andremo a spiegare tutto quello che c’è da sapere sui QR code, come crearne uno, dove crearlo gratis, come modificarlo e come inserire il codice QR nella partecipazione cartecea o digitale, oppure nel sito di matrimonio.

Cos’è un QR code
Il codice QR è un codice a barre bidimensionale, quadrato, composto da blocchi neri su sfondo bianco e alternati secondo un determinato schema.
È utilizzato per archiviare e memorizzare informazioni e dati che possono essere decodificati e letti da dispositivi mobile (smartphone e tablet) attraverso software già presenti sul dispositivo, oppure installando un’app per QR code.
Cosa significa QR code
Il codice QR deriva dall’Inglese “Quick Response Code”, in Italiano “Codice a risposta rapida”.
Come creare un QR code per le partecipazioni di matrimonio
Esistono moltissimi siti e app per creare codici QR gratis online.
• DA PC
Ti basterà cercare online un qualsiasi sito generatore codici QR online (ne esistono tantissimi).
Ecco una lista di alcuni dei migliori siti QR code generator gratis online:
• DA SMARTPHONE
Ti basterà cercare una applicazione QR code generator nel Play Store o Google Store (se usi Android) oppure App Store (se usi iPhone).
Come leggere il QR code sull’invito di nozze
Molti smartphone e tablet (soprattutto i più moderni) hanno il lettore QR Code integrato nella fotocamera: per gli invitati al matrimonio basterà quindi inquadrare il codice QR per avviare la decodifica e visualizzare il link (url) a cui rimanda il codice (o comunque le informazioni contenute nel codice).
Per i dispositivi che non hanno il lettore QR code integrato, sarà necessario per gli ospiti scaricare una qualsiasi applicazione per QR code tra quelle presenti online (ne esistono moltissime, tutte gratuite): cerca nel Play Store o Google Store (se il dispositivo è Android) oppure nell’App Store (se invece usi un iPhone).

Prova a scansionare questo codice QR
Codice QR nelle partecipazioni di matrimonio
Puoi inserire un codice QR nella partecipazione di matrimonio di carta per reindirizzare gli invitati a informazioni digitali online sulle nozze.
Quale tipo di informazioni puoi codificare utilizzando un codice QR? Qualsiasi!
Alcuni esempi e idee per QR code nelle partecipazioni
- VIDEO: il codice QR sull’invito di nozze può reindirizzare gli ospiti ad un video (YouTube o qualsiasi altro tipo di video).
- FOTO: il QR code può visualizzare una foto o una galleria di più immagini. Quando viene scansionato, mostrerà le vostre foto sui telefoni cellulari degli ospiti.
- MAPPE: puoi generare un codice QR che porta a Google Maps così gli ospiti potranno visualizzare la destinazione e il tragitto verso il luogo della cerimonia o del ricevimento al ristorante.
- INVITI DIGITALI: puoi fare in modo che gli ospiti, inquadrando il codice QR stampato sull’invito di nozze cartaceo, vengano dirottati verso la tua partecipazione digitale: puoi crearne una su PartecipazioniLink.it.
- SITO DI MATRIMONIO: come per gli inviti digitali, puoi indirizzare gli invitati verso il tuo sito di matrimonio.
Modificare il contenuto del QR code nella partecipazione
Se credi che in futuro potresti avere la necessità di modificare il contenuto che gli invitati al matrimonio andranno a visualizzare inquadrando il QR code (o semplicemente perchè potresti trovare un’idea migliore), ti conviene usare un QR code dinamico.
Se desideri quindi modificare il contenuto delle informazioni del tuo matrimonio, puoi quindi farlo utilizzando un codice QR dinamico.
QR code dinamico
Il QR dinamico può essere corretto o modificato anche dopo averlo stampato e inserito negli inviti di nozze: non dovrai quindi creare e stampare il codice QR nuovamente perché potrai cambiare la pagina di destinazione che visualizzeranno gli ospiti direttamente dal generatore di codici QR online e in qualsiasi momento.
Conclusioni
Inserire il QR code nelle partecipazioni di matrimonio è quindi un’idea carina e simpatica, che andrà ad aggiungere un tocco di modernità e tecnologia per creare inviti di nozze interattivi e originali.