SAVE THE DATE MATRIMONIO PER WHATSAPP
Spesso, parlando di un importante evento in programma, ci si può imbattere nell’espressione “save the date”.
Di seguito andremo a vedere tutto ciò che c’è da sapere riguardo il save the date: cos’è e a cosa serve, quando si usa, esempi e come crearne uno.
Cos’è, cosa vuol dire e a cosa serve?
Save the date è un’espressione che sta a ricordare la data di un importante evento futuro, spesso usata per avvisare amici e parenti di un matrimonio in programma.
“Save the date” si traduce in italiano con “salva la data” o “segna la data” ed è un promemoria da inviare agli invitati al matrimonio, affinché si tengano liberi per quel giorno.
Serve ad avvisare amici e parenti e far sapere loro che ci si sposa. Che sia in formato digitale o cartaceo, il save the date è un modo originale per annunciare il matrimonio.

Differenza tra save the date e partecipazione di matrimonio
A differenza della partecipazione, che è l’invito ufficiale e formale al matrimonio, il save the date è un pre-invito informale che non contiene informazioni riguardo alla cerimonia, al ricevimento e ogni altro dettaglio logistico.
Pre-invito di matrimonio
Il “save the date” è un pre-invito di matrimonio e serve per comunicare agli invitati la data delle nozze con sufficiente anticipo, in modo tale che essi possano tenersi liberi e non prendere altri impegni per tale data.
I save the date andrebbero inviati non appena viene confermata la data del matrimonio, così da dare agli ospiti abbastanza tempo di organizzarsi per partecipare all’evento.
Inviare un promemoria di questo tipo è l’ideale soprattutto per i matrimoni che hanno invitati che vivono in una città diversa rispetto a quella in cui si svolgeranno le nozze.
Save the date matrimonio
Avete deciso di sposarvi e volete farlo sapere ad amici e parenti, prima di inviare le partecipazioni ufficiali? Potete inviare un save the date per matrimonio per preavvisare le persone a voi care e permettere loro di segnare sul calendario la data delle vostre nozze.
Il Save the date è l’annuncio del matrimonio, serve a far sapere che ci si sposa e ad avvisare le persone invitate di tenersi libere per la data delle nozze.
Non serve dunque per comunicare tutti i dettagli del matrimonio (come le location della cerimonia e del ricevimento, orari, ecc.) ma ha il solo scopo di avvisare che si svolgeranno le nozze in un dato giorno.
Creare save the date matrimonio
Creare un save the date su PartecipazioniLink.it è facilissimo e puoi farlo seguendo 3 semplici passaggi:
Save the date digitale
I save the date digitali, così come le partecipazioni matrimonio digitali, rappresentano una soluzione sempre più utilizzata dagli sposi più al passo con la tecnologia. Semplici e veloci da realizzare, sono comodi da inviare su WhatsApp o via email. Un save the date digitale per matrimonio è una pagina web che riporta i nomi degli sposi e la data delle nozze.
Un save the date di matrimonio digitale, da inviare online, eviterà la spedizione dei biglietti cartacei ed è dunque una soluzione green.
Come inviare il save the date digitale?
Per inviare il save the date gratis online, basterà copiare il link della pagina web del pre-invito e inviarlo ai propri invitati nella modalità preferita (WhatsApp, e-mail, Messenger, sms, ecc) oppure si potrà scaricare l’immagine del save the date e inviarla come file allegato. Sarà possibile anche scaricare il save the date da stampare gratis e quindi spedire o consegnare a mano il biglietto save the date per il matrimonio.
SAVE THE DATE: MODELLI PERSONALIZZABILI
Vantaggi di un save the date digitale per matrimonio
Qualora ci fosse la necessità di modificare il save the date, ti basterà contattarci via mail e provvederemo subito alla modifica; non sarà quindi un problema spostare la data delle nozze.
Sarà possibile inviare il save the date gratis online, evitando la spedizione, direttamente dal cellulare.
Save the date WhatsApp
I pre-inviti di matrimonio via WhatsApp sono un’opzione comoda e veloce. Potrete inviare il save the date su WhatsApp gratis, comodamente da smartphone, a tutti i vostri contatti.
Nell’era di internet, infatti, è sempre più frequente anche inviare le partecipazioni di matrimonio via WhatsApp.
Save the date matrimonio: cosa scrivere
Le informazioni da scrivere nel save-the-date per matrimonio sono:
- nomi degli sposi.
- data delle nozze.
- citta dove si svolgerà il matrimonio.
Save the date: frasi
Alcune frasi di esempio da scrivere per invito save the date:
- “tenetevi liberi”
- “stiamo per fare il grande passo”
- “finalmente ci sposiamo”
- “annunciano il loro matrimonio”
- “vi invitano al loro matrimonio”
- “segnatevi la data”
- “non potete mancare”
- “vi aspettiamo”

Come si risponde ad un save the date?
È opportuno che gli invitati ad un matrimonio (o altro evento/cerimonia) rispondano al save the date confermando o meno la loro presenza. Si può rispondere “Con molto piacere, non mancherò” oppure “Non potrò mancare” o ancora “Sarò presente”.
Save the date online
Il save the date sarà online sui nostri server e la pagina web verrà automaticamente eliminata pochi giorni dopo le nozze.
I pre-inviti di matrimonio digitali sono nascosti ai motori di ricerca: questo per evitare che qualche estraneo possa trovarli su Google o navigando online.
Domande frequenti
Save the date su PartecipazioniLink
PartecipazioniLink.it si occupa di inviti di inviti e partecipazioni digitali. Su PartecipazioniLink puoi realizzare un save the date digitale per matrimonio da inviare online comodamente dal cellulare. Avrai a disposizione tanti modelli di inviti digitali tra cui scegliere il template che preferisci.
Hai domande? Contattaci: